Sospetto caso di Ebola a Cagliari, paziente congolese in isolamento

DiRedazione

31/05/2026

CAGLIARI, 31 MAG – È un cittadino congolese residente a Cagliari il paziente sottoposto agli accertamenti per un sospetto caso di Ebola. L’uomo, secondo quanto confermato dalla Direzione della Asl di Cagliari, era rientrato da Kinshasa, dove si era recato per fare visita ai familiari, atterrando a Fiumicino dopo uno scalo a Il Cairo.

Proprio perché formalmente proveniente dall’Egitto, il paziente avrebbe superato i controlli aeroportuali standard. Una volta arrivato a Cagliari, ha accusato febbre alta e ha contattato il 118.

La Croce Rossa Italiana, allertata dal servizio di emergenza, ha attivato il protocollo di biocontenimento per il trasporto protetto dell’uomo all’ospedale Santissima Trinità, dove si trova ora in isolamento.

I prelievi effettuati in ospedale saranno analizzati dal laboratorio di riferimento dell’Istituto Spallanzani di Roma. Grazie al supporto della Protezione civile e al coordinamento della Prefettura di Cagliari, un elicottero militare raggiungerà l’aeroporto di Elmas per prelevare i campioni. L’arrivo allo Spallanzani è previsto nella notte, con i risultati attesi nella mattinata di domani.

In caso di positività al test, il paziente sarà trasferito immediatamente allo Spallanzani. La Asl di Cagliari fa sapere di aver attivato tutti i protocolli previsti.

error: Contenuto protetto