Olbia aderisce alla mobilitazione nazionale di Plastic Free: “Il pianeta non è un posacenere”

DiRedazione

30/05/2026

Anche il Comune di Olbia parteciperà alla grande mobilitazione nazionale promossa da Plastic Free Onlus in programma il 6 e 7 giugno in tutta Italia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che su celebra il 5 giugno.
L’iniziativa, lanciata con il claim “Il pianeta non è un posacenere”, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e fumatori sull’impatto ambientale causato dalle cicche di sigaretta abbandonate nelle strade, nelle spiagge e nei corsi d’acqua. Un gesto spesso sottovalutato, ma che rappresenta una delle forme di inquinamento più diffuse e dannose per l’ambiente urbano e naturale.
Attraverso questa campagna, Plastic Free Onlus e il Comune di Olbia intendono accendere i riflettori sull’importanza di adottare comportamenti più responsabili e rispettosi degli spazi pubblici, promuovendo una maggiore attenzione verso il decoro urbano e la tutela dell’ambiente.
L’iniziativa si inserisce inoltre nel percorso di collaborazione già avviato tra l’amministrazione comunale e Plastic Free Onlus, sancito da un protocollo d’intesa finalizzato a sostenere azioni concrete di salvaguardia ambientale e a valorizzare l’impegno della città nel percorso “Comuni Plastic Free”.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento in programma il 6 giugno con partenza da Piazza Regina Margherita alke ore 17.30. Sarà un’occasione importante per contribuire attivamente alla difesa dell’ambiente e per lanciare un messaggio forte di rispetto e responsabilità verso il territorio.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili nella locandina allegata all’evento.

Antonella Sedda

error: Contenuto protetto