Nasce il Comitato Sant’ Uberto a Calangianus: il 2 giugno la prima festa in onore del patrono dei cacciatori

DiRedazione

28/05/2026

​Calangianus – Una giornata che unisce fede, tradizione e passione per il territorio. Il prossimo martedì 2 giugno 2026, Calangianus ospiterà la prima festa in onore di San Uberto, patrono dei cacciatori. L’iniziativa è promossa dal neonato Comitato Sant’Uberto, una realtà costituita di recente che vede la partecipazione e la sinergia dei rappresentanti di tutte le squadre di caccia locali.
​L’evento è organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Calangianus, la Pro Loco e la Parrocchia di Santa Giusta, con l’obiettivo di dare vita a un momento significativo all’insegna dei valori della fede, dell’amicizia e del rispetto per la natura.
​Il programma della giornata
​Le celebrazioni si articoleranno in due momenti principali, tra cerimonie religiose e attività dedicate agli appassionati:
​Ore 11:30 – Fede e Tradizione: Presso la suggestiva Chiesa de “La Madonna delle Grazie” a Calangianus, il parroco Don Andrea Domanski celebrerà la Santa Messa solenne in onore di San Uberto. Durante la funzione si terrà la benedizione della statua del Santo, che verrà successivamente allocata in modo permanente all’interno della chiesa.
​Ore 15:30 – Valorizzazione Cinofila: Il pomeriggio sarà dedicato al mondo della caccia e dei fedeli alleati dell’uomo. Si terrà infatti un’esposizione amatoriale per cani da caccia. La rassegna vedrà la premiazione dei primi tre classificati con premi di assoluto rilievo per gli appassionati:
​1° Premio: Un collare GPS a scelta.
​2° Premio: Un buono acquisto del valore di €250 da spendere in armeria.
​3° Premio: Un buono acquisto del valore di €150 da spendere in armeria.
​Il Comitato San Uberto invita tutta la cittadinanza, i cacciatori e gli appassionati della Gallura a partecipare a questa giornata di festa e condivisione comunitaria.

error: Contenuto protetto