Tre cuccioli di maremmano abbandonati in un sacco, salvati dai Carabinieri a Iglesias

DiRedazione

23/05/2026

IGLESIAS, 23 MAG – Tre cuccioli di cane di razza pastore maremmano sono stati salvati nella notte dai Carabinieri della Stazione di Iglesias dopo essere stati abbandonati all’interno di un sacco lungo la Strada Statale 130.

A segnalare la presenza degli animali è stato un passante, attirato da guaiti e latrati provenienti dalla vegetazione a bordo strada. L’uomo, notata una pattuglia impegnata nel controllo del territorio, ha informato i militari indicando la zona da cui provenivano i rumori.

I Carabinieri hanno raggiunto il chilometro 39+800 della statale e, dopo una perlustrazione tra sterpaglie e rovi, hanno trovato i tre cuccioli nascosti in un sacco tra la vegetazione. Gli animali, infreddoliti e spaventati, sono risultati comunque in buone condizioni di salute.

I militari li hanno portati in caserma, dove sono stati rifocillati e rassicurati. Successivamente i cuccioli sono stati affidati al personale del Servizio veterinario Sanità animale dell’Asl di Cagliari, che ne monitorerà le condizioni e avvierà le procedure per garantire loro assistenza e una possibile adozione.

I Carabinieri hanno avviato le indagini per identificare il responsabile dell’abbandono, un gesto che avrebbe potuto avere conseguenze fatali per i tre animali.

error: Contenuto protetto