OLBIA. Nella mattina di giovedì 21 maggio i Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia hanno incontrato gli studenti della Scuola primaria del plesso Santa Maria, appartenente al 3° Circolo didattico di Olbia.
L’incontro si è inserito nel progetto “Seminiamo la legalità e la memoria”, organizzato dagli insegnanti e condiviso con le famiglie e gli alunni, in vista della ricorrenza della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone e gli agenti della sua scorta.
Durante l’attività, ricompresa nel programma di educazione civica della classe 3ª A, i giovani studenti hanno intervistato i militari e dialogato con loro, ponendo domande sul significato dell’indossare quotidianamente l’uniforme, del lavorare in squadra e del rispettare le regole.
Il confronto ha permesso di riflettere anche sul concetto di legalità quotidiana. La lotta a ogni forma di prevaricazione sociale, è stato ricordato, comincia dai banchi di scuola, nel rapporto con i compagni di classe, attraverso il rispetto delle regole di convivenza e la denuncia di eventuali episodi di bullismo.
Ripercorrendo insieme i fatti del 23 maggio 1992, i bambini hanno trasformato una giornata di memoria in un momento di consapevolezza e partecipazione attiva alla storia del Paese.
Al termine dell’incontro, vissuto con entusiasmo e curiosità, gli alunni hanno visitato anche le autovetture di pronto intervento della Sezione Radiomobile.
L’iniziativa, inserita nell’impegno dell’Arma per la promozione della cultura della legalità, ha consentito agli studenti di interagire direttamente con i Carabinieri e di comprendere meglio il significato del servizio svolto quotidianamente per la sicurezza collettiva. Un momento di grande valore formativo, che ha contribuito al percorso di crescita dei ragazzi, fondato sul senso civico e sulla fiducia nelle istituzioni.

