NUORO – Poco prima delle 19:00 della giornata odierna è giunta alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Nuoro una richiesta di soccorso per quattro turisti di nazionalità olandese che, durante un’escursione nel Supramonte di Urzulei, hanno perso l’orientamento risultando impossibilitati a fare rientro autonomamente al punto di partenza.
L’allarme è stato lanciato tramite la funzione SOS di un iPhone in loro possesso; la segnalazione è stata raccolta da un centro operativo Apple Italia con sede in Piemonte. L’operatore, attraverso messaggistica SMS con i dispersi, ha successivamente trasmesso le coordinate della loro posizione agli operatori dei Vigili del Fuoco.
Immediatamente è stato attivato il Drago 143 del Reparto Volo Sardegna di Alghero che, congiuntamente alla squadra del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Tortolì, ha raggiunto il gruppo. I quattro escursionisti sono stati recuperati mediante manovra al verricello e successivamente trasferiti in una piazzola limitrofa, dove sono stati affidati alla squadra dei Vigili del Fuoco di Tortolì.
Tutti i componenti del gruppo risultavano affaticati e spaventati, ma in buone condizioni di salute; non si è pertanto reso necessario l’intervento del personale sanitario.
