Luogosanto, nasce il comitato per la Comunità di tutela di biodiversità e cibo

DiRedazione

13/05/2026
Luogosanto

LUOGOSANTO — Una nuova rete per valorizzare territorio, biodiversità agricola e cultura del cibo. Sabato 16 maggio, al Museo Agnana di Luogosanto, sarà costituito il Comitato promotore della Comunità di tutela, biodiversità e cibo, iniziativa promossa da Unione dei Comuni Alta Gallura, GAL Alta Gallura-Gallura e Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna, con l’assistenza tecnica dell’Agenzia Laore Sardegna.

L’appuntamento rientra nel percorso legato alla Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, prevista dalla legge 194 del 2015, e punta a costruire una strategia condivisa per la valorizzazione integrata dell’Alta Gallura, mettendo insieme istituzioni, agricoltori custodi, operatori del territorio e comunità locali.

La mattinata si aprirà con l’inaugurazione del mulino, opera realizzata dall’Unione dei Comuni Alta Gallura con fondi del GAL. Alle 10.30 sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Luogosanto Agostino Pirredda, del presidente dell’Unione dei Comuni Alta Gallura Nicola Saba, del presidente del GAL Alta Gallura Nicola Muzzù, del presidente del Distretto delle Ruralità del Nord Sardegna Fabio Albieri e del direttore del Servizio sviluppo rurale di Laore Sardegna Antonio Maccioni.

Dalle 11.15 spazio agli interventi tecnici sulla normativa delle comunità del cibo e della biodiversità, sull’esperienza di InCoMunis, sul progetto “Radici in movimento: verso una comunità dell’Alta Gallura” e sul ruolo dell’Unione dei Comuni nelle politiche di sviluppo territoriale e partenariato pubblico-privato.

Prevista anche la voce degli attori del territorio, con gli interventi di agricoltori custodi e realtà produttive locali. La costituzione del comitato promotore è in programma alle 13.

error: Contenuto protetto