Maltempo nel Nuorese, in fase di conclusione gli interventi sulla rete viaria

DiRedazione

21/01/2026

NUORO, 21 GEN – Sono in fase di conclusione gli interventi di messa in sicurezza della rete viaria provinciale nel Nuorese, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’intero territorio nei giorni scorsi. Lo comunica la Provincia di Nuoro, che è intervenuta fin dalle prime ore dell’emergenza, con l’attivazione tempestiva delle squadre della Nugoro S.p.A.

Gli interventi hanno riguardato circa 1.000 km di strade e hanno incluso sopralluoghi e verifiche sui ponti a rischio idraulico, chiusure preventive, pulizia di cunette, rimozione di detriti e frane, nonché l’apertura di varchi per lo scolo delle acque.

Al momento risultano ancora chiuse alcune strade provinciali: SP 51 (Ponte Marreri–Orune), SP 26 bis (Cala Gonone–Fuili), SP s.n. Badu Orane (Oliena), SP 22 (Oliena–Orgosolo), SP 48 (Orgosolo–Montes), SP 2 ter (Pratobello–Fonni), SP 24 (Posada–Torpè) e SP 24 bis (Torpè–Brunella).

I Comuni maggiormente interessati dal maltempo sono stati Oliena, Orgosolo, Posada e Torpè. Il personale tecnico del Settore Viabilità è al lavoro anche oggi per effettuare ulteriori sopralluoghi e valutare i danni, con particolare attenzione alla sicurezza dei ponti e alle condizioni per la riapertura delle strade.

«Fin dalle prime ore dell’emergenza la Provincia è stata presente sul territorio – ha dichiarato il presidente Giuseppe Ciccolini –. Ringrazio tecnici, operatori, amministratori locali e tutte le strutture coinvolte per il lavoro svolto con serietà e responsabilità. È ancora presto per quantificare i danni, ma l’obiettivo è tornare quanto prima alla normalità».

Le attività si svolgono in coordinamento con la Prefettura di Nuoro e la Protezione Civile regionale.

error: Contenuto protetto