Olbia dice stop a scintille e fontane luminose nei locali: in vigore la nuova ordinanza

DiRedazione

09/01/2026

Olbia, 9 gennaio 2026 – Dopo i tragici eventi avvenuti nei giorni scorsi di Crans-Montana, anche Olbia corre ai ripari. È entrata in vigore oggi una nuova ordinanza comunale che vieta espressamente l’uso di bottiglie con scintille, fontane luminose e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici.

Una misura che punta alla prevenzione, per evitare che quanto accaduto all’estero possa ripetersi anche sul territorio locale, dove è sempre alta la frequentazione di bar, pub e discoteche, specie nei fine settimana.

A firmare il provvedimento è il sindaco Settimo Nizzi, che motiva così la decisione:
«La sicurezza dei nostri concittadini rimane la nostra priorità assoluta. Gli episodi accaduti all’estero ci ricordano cosa può accadere in determinate circostanze quando si sottovalutano i rischi. Con questa ordinanza intendiamo prevenire situazioni di pericolo e tutelare la comunità, i lavoratori e gli stessi gestori dei locali. È una misura decisamente necessaria, che confidiamo venga accolta con senso di responsabilità da tutti. Invitiamo gestori, organizzatori di eventi e cittadini a rispettare scrupolosamente le disposizioni, contribuendo così alla sicurezza collettiva».

L’ordinanza rappresenta una stretta significativa su abitudini sempre più diffuse nei locali notturni, dove spesso, per festeggiare, si ricorre a effetti scenografici con scintille, fumo o piccole fiamme. Da oggi tutto questo non sarà più consentito, almeno negli spazi chiusi.

Il Comune invita gestori ed esercenti a prendere visione del provvedimento e ad adeguarsi tempestivamente, per evitare sanzioni e – soprattutto – per garantire un divertimento sicuro.

error: Contenuto protetto