Tentata evasione dall’ospedale di Cagliari, il Sappe: “Evasione annunciata”

DiRedazione

07/01/2026

CAGLIARI, 07 GEN – Sventata una tentata evasione da parte di un detenuto ricoverato nel reparto di Psichiatria dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. L’uomo è stato bloccato dagli agenti della Polizia Penitenziaria, seppur con difficoltà, riportando alcune contusioni. A darne notizia è il Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, che parla di “evasione annunciata”.

«Quello che è successo è grave ed è l’ennesima sottovalutazione degli allarmi che il Sappe lancia da tempo», denuncia Luca Fais, segretario nazionale per la Sardegna del sindacato.

«La cosa ancor più grave – aggiunge – è che stiamo ancora aspettando l’attivazione del reparto detentivo all’ospedale cagliaritano di Is Mirrionis, pronto da oltre 15 anni ma mai entrato in funzione, nonostante la notevole spesa di soldi pubblici. Avere un reparto detentivo in ospedale, dove concentrare tutti i detenuti ricoverati, sarebbe utile e fondamentale in termini di sicurezza».

Il Sappe evidenzia infine «le forti criticità dell’attuale situazione, con pazienti detenuti ricoverati in stanze condivise con altri degenti, e un aggravio di rischi per il personale di Polizia Penitenziaria impegnato nei piantonamenti, che oggi sono tre». Situazioni simili, conclude il sindacato, «si sono verificate anche al pronto soccorso di Oristano, proprio per l’assenza di camere di sicurezza».

error: Contenuto protetto