Sanità, la Regione nomina i Collegi sindacali straordinari per le ASL sarde e l’Istituto Zooprofilattico

DiRedazione

23/12/2025

CAGLIARI – In attesa delle designazioni ministeriali necessarie per la nomina definitiva, la Giunta regionale ha proceduto alla nomina straordinaria dei Collegi sindacali di otto aziende sanitarie locali della Sardegna e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) “G. Pegreffi”, per garantire la continuità dell’attività di controllo contabile.

I Collegi sindacali straordinari saranno in carica fino alla ricostituzione ordinaria, che avverrà con atto dei Direttori generali delle aziende una volta acquisite le nomine ministeriali.

Le nomine azienda per azienda:

  • ARES (Azienda Regionale della Salute): Mara Mocci, Lara Vasale, Sebastiana Bulla
  • ASL Gallura (ASL 2): Francesco Marcetti, Giovanna Lucia Satta, Giovanni Orunesu
  • ASL Nuoro (ASL 3): Michele Faedda, Leonardo Tilocca, Davide Loddo
  • ASL Ogliastra (ASL 4): Giuseppe Palomba, Andrea Caboni, Stefania Mureddu
  • ASL Oristano (ASL 5): Barbara Daga, Carmelo Garufi, Alberto Annis
  • ASL Medio Campidano (ASL 6): Antonio Begliutti, Andrea Pes, Andrea Boi
  • ASL Sulcis Iglesiente (ASL 7): Valeria Usai, Natalia Manca, Antonella Porcu
  • ASL Cagliari (ASL 8): Elisabetta Lai, Barbara Conte, Alessandro Fiorina
  • IZS Sardegna “G. Pegreffi”: Franceschino Paschino, Massimiliano Bardani, Maurizio Del Mas

Per quanto riguarda l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, il collegio sindacale è stato nominato in via straordinaria per superamento dei termini di prorogatio. È confermato, nelle more, anche il componente già designato dal Ministero della Salute. Gli oneri restano a carico dell’IZS.

Funzione dei Collegi e prossimi passi

I Collegi sindacali svolgono un ruolo fondamentale nella vigilanza contabile, amministrativa e finanziaria delle aziende sanitarie. La loro operatività è cruciale per garantire la trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche in ambito sanitario.

Una volta completate le designazioni ministeriali, i Direttori generali delle aziende procederanno con gli atti per il ripristino delle nomine ordinarie, segnando il ritorno alla piena operatività secondo la normativa vigente.

error: Contenuto protetto