SASSARI, 21 DIC – È stata inaugurata lo scorso 12 dicembre in via Don Minzoni 17/A la nuova sede provinciale dell’ANMIC di Sassari. Al taglio del nastro dei nuovi e più confortevoli uffici erano presenti il presidente provinciale Stefano Mazzola e il presidente nazionale Nazaro Pagano, insieme a numerosi iscritti, simpatizzanti e autorità locali.
Nei nuovi spazi – raddoppiati rispetto alla precedente sede – opereranno sei addetti che dovranno far fronte a oltre cinquemila richieste di assistenza all’anno.
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili è un Ente morale riconosciuto dallo Stato con D.P.R. del 1978 e, nella sola provincia di Sassari, conta oltre duemila tesserati. Il potenziamento della sede e del personale è stato fortemente voluto dal presidente provinciale Stefano Mazzola per rispondere all’aumentata richiesta di supporto da parte degli utenti del Nord Sardegna.
La riforma sulla disabilità ha infatti trasferito la valutazione delle domande dalle ASL all’INPS, riducendo da sette a due il numero delle commissioni in provincia. Sassari, inoltre, è una delle nove province italiane – unica in Sardegna – scelte per la sperimentazione della riforma.
«Nonostante le forti criticità incontrate con l’entrata in vigore dal gennaio di quest’anno della riforma – ha affermato il presidente nazionale Nazaro Pagano – l’ANMIC non è contraria all’azione legislativa. Ma essendo in fase di sperimentazione stiamo cercando di individuare le problematiche che stanno emergendo, quali la carenza di medici all’interno delle commissioni Inps e la mancanza di strutture. Bisogna lavorare tutti insieme per migliorare la condizione delle persone fragili».
Il presidente provinciale Stefano Mazzola, rieletto lo scorso giugno per un nuovo mandato di sette anni, ha posto l’attenzione sulla necessità di garantire piena accessibilità alla nuova sede: «Sono stati predisposti due stalli per disabili che però andrebbero rispettati con maggior cura da parte degli automobilisti, per consentire alle persone con disabilità di accedere ai nostri uffici. Sarebbe anche utile un ulteriore spazio per i pulmini adibiti al trasporto delle persone in carrozzina. Ma siamo fiduciosi che l’amministrazione comunale venga incontro alle esigenze di chi chiede la nostra assistenza, anche abbattendo le barriere architettoniche nei marciapiedi davanti ai nostri locali».
L’ANMIC di Sassari opera su tutto il Nord Sardegna, Gallura compresa. A Olbia è presente con un ufficio in via dell’Ambra che riceve solo su appuntamento, ma garantisce assistenza telefonica dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30.
