La Maddalena, esercitazione antincendio al porto: testate le procedure di emergenza

DiRedazione

16/12/2025

LA MADDALENA, 16 DIC – Si è svolta questa mattina nel porto di La Maddalena l’esercitazione antincendio semestrale coordinata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Lo scenario ha simulato un incendio a bordo della motonave passeggeri “Apollo II”, ormeggiata presso la banchina Medaglie d’Oro.

La motovedetta CP 870 è intervenuta tempestivamente avviando la lotta antincendio dal mare, mentre il personale di terra e i Vigili del Fuoco hanno garantito la sicurezza a bordo e nelle aree portuali. Durante le operazioni è stato disposto il disormeggio della vicina unità “Roccia di Spargi” e simulata l’evacuazione sanitaria di un ferito, trasferito via mare fino al porto di Palau.

Al termine dell’esercitazione, il personale della Protezione civile ha posizionato panne assorbenti per il contenimento dell’eventuale inquinamento. La Polizia Locale ha temporaneamente interrotto la viabilità per agevolare i soccorsi.

error: Contenuto protetto