Un’ondata di colore e solidarietà ha invaso questa domenica il lungomare di Olbia:oltre 150 persone, hanno partecipato con entusiasmo alla “Passeggiata in Rosa per la Vita”, evento promosso dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Olbia, con il patrocinio del Comune di Olbia e il sostegno di La Smeraldina e Medical Suite Olbia. L’evento, che rientra tra le iniziative di ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ha voluto ricordare a tutte le donne l’importanza dei controlli periodici e dell’ascolto del proprio corpo. La camminata, che ha preso il via alle 10.30, ha rappresentato il primo evento del nuovo direttivo FIDAPA, guidato dalla presidente Daniela Cittadini, da poco subentrata alla guida della sezione. Un debutto importante e simbolico, all’insegna della prevenzione, della speranza e della forza collettiva. Con la Passeggiata in Rosa per la Vita, la sezione olbiese ha voluto sensibilizzare verso l’importanza della prevenzione oncologica e del sostegno alle donne che affrontano la malattia, ribadendo il valore della solidarietà e della vicinanza come strumenti di forza e rinascita. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Insieme per la Vita” di FIDAPA BPW Italy, di cui è capofila la sezione di Senigallia, e che coinvolge numerose sezioni in tutta Italia in un grande abbraccio simbolico per promuovere la cultura della salute e della prevenzione. «Oggi è stata una giornata meravigliosa – ha affermato la presidente Daniela Cittadini – la prevenzione è un gesto di responsabilità e di amore verso noi stessi e la nostra comunità. Grazie a tutto il gruppo di lavoro della FIDAPA BPW Italy – Sezione Olbia».
La prima edizione della Passeggiata, nel 2024, era stata fortemente voluta dall’allora presidente Simongini, e aveva riscosso un grandissimo successo di partecipazione. Oggi, con la nuova guida di Daniela Cittadini, la tradizione prosegue con rinnovato entusiasmo e un chiaro intento: trasformare la prevenzione in un gesto quotidiano di amore verso la vita. Il lungomare si è così trasformato in un serpentone rosa di emozioni e sorrisi: passo dopo passo, ogni partecipante ha contribuito a lanciare un messaggio di forza, sensibilità e sostegno verso chi combatte o ha vinto la propria battaglia.
«Ogni passo di oggi – ha dichiarato una delle partecipanti, – è un piccolo segno d’amore, un modo per ricordare che la prevenzione non è solo un atto medico, ma un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso chi ci ama». La FIDAPA, da sempre impegnata nella valorizzazione delle donne e nel sostegno alla salute e al benessere, inaugura così il nuovo biennio con un evento che unisce sport, solidarietà e consapevolezza. Olbia ha camminato in rosa, ma soprattutto ha camminato unita. Insieme, per la vita.
Antonella Sedda
