Oltre 1.600 accessi registrati nei primi mesi. È questo il dato che conferma il successo del servizio di Benessere Psicologico attivato nelle Case di Comunità della Gallura, uno dei primi progetti di questo tipo in Italia, dopo Piemonte, Campania ed Emilia Romagna.
Fortemente voluto dalla Direzione della Asl Gallura, il servizio rientra tra le attività dell’unità di Psicologia delle Cure Primarie. «Si tratta di uno dei progetti centrali delle Case di Comunità, sul quale abbiamo puntato i nostri sforzi sin dall’inizio del mandato – sottolinea il Direttore Generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro – assumendo personale ad hoc, strutturando il servizio e facendolo conoscere per intercettare in tutta la Gallura i bisogni di salute dei cittadini. Abbiamo cominciato a costruire un modello di assistenza territoriale partendo dalla salute mentale, per proseguire con tutti quei servizi che mettono al centro la persona e che consentono di creare legami con il territorio, il confronto con le istituzioni e il dialogo con le associazioni locali, sempre con la volontà di potenziare l’assistenza sanitaria nei territori periferici».
Il servizio interviene in maniera tempestiva e vicina alle persone, affrontando condizioni psicologiche frequenti come ansia, insonnia, attacchi di panico e disagio dovuto a lutti, separazioni o stress lavorativi.
La dottoressa Assunta Russino, Responsabile dell’unità di Psicologia delle Cure Primarie, spiega: «I dati fin qui raccolti testimoniano che i disturbi riportati con maggiore frequenza sono la depressione e l’ansia, anche in forme subcliniche rispetto ai criteri diagnostici internazionali di riferimento – afferma – e siamo potuti intervenire precocemente di fronte alle prime lamentele dei pazienti, anche su forme di disturbo che non assumevano ancora le caratteristiche di una franca psicopatologia, effettuando una vera e propria azione di prevenzione primaria».
Cresce anche la consapevolezza da parte dei cittadini. «Dopo una fase di avvio e di pubblicizzazione – aggiunge la dottoressa Russino – l’utenza del territorio ha iniziato a mostrare una tendenza positiva ad accedere al servizio, sia dietro indicazione del medico di base o di altri colleghi, sia in modo assolutamente autonomo. Il servizio garantisce riservatezza, empatia ed una pronta accoglienza dei bisogni, e rappresenta un passo importante verso la normalizzazione del disagio psichico e la riduzione dello stigma ad esso associato».
L’unità di psicologia è attiva anche su altri fronti: dal Progetto Psicosmart, dedicato al benessere dei lavoratori della Asl Gallura, alla Psicologia Ospedaliera avviata nel presidio Giovanni Paolo II di Olbia. Si lavora inoltre in rete con Salute Mentale e Dipendenze, Servizi Sociali per i Minorenni, ospedali e servizi di secondo livello, per costruire percorsi integrati anche per pazienti con patologie croniche o in fase di stabilizzazione.
Un sistema che mira a ridurre gli spostamenti verso i presidi centrali, come previsto dagli obiettivi del D.M. 77/2022, garantendo un’assistenza capillare e accessibile.
Per informazioni o appuntamenti, è possibile contattare i seguenti indirizzi email:
- Arzachena: cdcarzachena@aslgallura.it
- Berchidda: cdcberchidda@aslgallura.it
- Buddusò: cdcbudduso@aslgallura.it
- La Maddalena: cdclamaddalena@aslgallura.it
- Olbia (ex San Giovanni di Dio): cdcolbia@aslgallura.it
- San Teodoro e Budoni: cdcsanteodoro@aslgallura.it
- Santa Teresa Gallura: cdcsantateresagallura@aslgallura.it
- Tempio Pausania: cdctempiopausania@aslgallura.it
- Trinità d’Agultu e Vignola: cdctrinitadagultuevignola@aslgallura.it

