Caos politico a Luras: minoranza lascia, Azzena in ginocchio, ora tocca alla Regione

DiRedazione

26/03/2025

Alle ore 18:55 i quattro consiglieri di minoranza di Luras hanno presentato le dimissioni irrevocabili, e Luras precipita nella crisi politica più profonda degli ultimi decenni.

Appena pochi giorni fa, il sindaco Mauro Azzena aveva rivolto un appello proprio alla minoranza, con l’obiettivo di evitare l’arrivo del Commissario. Ora la situazione passa nelle mani dell’Assessorato regionale agli Enti Locali, che già domani mattina si troverà davanti a uno scenario completamente diverso da quello precedentemente comunicato, e che quasi certamente avrebbe portato ad una surroga dei dimissionari membri della maggioranza. Tecnicamente, infatti, oggi il Consiglio Comunale risulta composto ormai solo dal sindaco e da due consiglieri di maggioranza (in totale tre persone), un numero insufficiente persino per convocare una seduta ufficiale e prendere atto delle surroghe.
Il sindaco Azzena resta dunque sospeso su un filo sottilissimo per le prossime ore, in campo con una squadra senza più cambi e senza panchina, in attesa di una decisione da parte della Regione, chiamata ora a dirigere una situazione complicata, mai vista prima nella recente storia dell’autonomia sarda (in relazione ai tempi non contestuali delle dimissioni, e all’incertezza che si è generata), ma che indiscrezioni indirizzerebbero verso un quasi certo scioglimento del Consiglio Comunale.

Giovanni Usai capogruppo di Luras al Centro: «Abbiamo deciso di dimetterci dopo un’attenta valutazione, considerando diversi aspetti importanti: innanzitutto, la necessità di superare questa paralisi amministrativa per garantire la piena funzionalità degli uffici. Soprattutto, prendiamo atto che la comunità di Luras desidera voltare pagina e avere una nuova amministrazione, capace di rappresentarla al meglio. Il nostro gesto vuole favorire un clima più sereno e costruttivo, affinché possano nascere nuove liste, composte da persone che vogliono davvero mettersi in gioco per il bene del paese»

Menconi Rosario, Lista civica luras: «Dopo le dimissioni del gruppo di maggioranza, ho chiesto al Sindaco di prendere atto della situazione e presentare le dimissioni in quanto non c’erano più le condizioni per governare il paese. Cosa che avevo già chiesto più volte in Consiglio Comunale. Abbiamo aspettato e viste le dichiarazioni pubbliche fatte dal Sindaco di non voler rassegnare le dimissioni, considerato che non c’erano le condizioni per governare insieme a lui, abbiamo deciso di rassegnare le dimissioni affinché si possa sbloccare questa situazione di stallo che sta determinando diversi problemi agli uffici e al paese di Luras. Vi è necessità di rasserenare gli animi e pensare ad un nuovo futuro. Si spera in una campagna elettorale serena per poter dare la possibilità ai cittadini di scegliere una nuova amministrazione.»

Riproduzione riservata

error: Contenuto protetto