Un violento temporale abbattutosi questo pomeriggio su Mamoiada ha provocato gravi danni alla cupola della chiesa “Nostra Signora di Loreto”, colpita da un fulmine intorno alle ore 15:00. La croce posta sulla sommità è stata centrata dalla scarica elettrica, che si è propagata lungo tutta la struttura, compromettendone la stabilità.

L’edificio era stato recentemente oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, terminati da pochi mesi, ma l’evento atmosferico ha provocato danni significativi, costringendo all’intervento dei vigili del fuoco del comando di Nuoro, che hanno effettuato una prima messa in sicurezza della piazza sottostante e delle vie limitrofe.
Ulteriori verifiche strutturali saranno effettuate domani dal nucleo S.A.P.R. (Sistemi Automatici a Pilotaggio Remoto) dei vigili del fuoco del comando provinciale, per valutare in modo approfondito l’entità dei danni. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale e la polizia municipale, per garantire la sicurezza e regolare la viabilità nelle aree circostanti.