Venerdì 21 marzo, il parco Fausto Noce di Olbia ha ospitato la “Pedalata di Primavera”, un evento dedicato alla mobilità sostenibile e all’inclusione sociale, promosso dal progetto MEZZO (1/2) e sostenuto dalla Fondazione con il Sud. L’iniziativa, organizzata insieme all’associazione capofila Hub.MAT, ha visto la partecipazione di alcuni ospiti di Villa Chiara, che hanno utilizzato mezzi ciclabili inclusivi per vivere una giornata all’aria aperta, sensibilizzando la cittadinanza sulla mobilità accessibile.
Inclusione e sostenibilità al centro dell’evento
La pedalata, ribattezzata per l’occasione “Pedalata di Primavera” in coincidenza con il primo giorno di primavera, ha coinvolto numerosi partecipanti che hanno provato i mezzi ciclabili a pedalata assistita, tra cui il tandem OL3 (Hugbike), la Veloplus Van Raam per il trasporto della carrozzina, la OPAIR Van Raam che si trasforma in sedia a rotelle e la Berkelbike, che combina la propulsione di braccia e gambe.
L’iniziativa nasce per promuovere l’uso di mezzi ciclabili accessibili, favorendo la mobilità per persone fragili e i loro caregiver, con l’obiettivo di rendere Olbia una città più sostenibile e inclusiva.
Mobilità sostenibile e sensibilizzazione
Durante l’evento, Michela Fancello di Eetra Srl Sb ha sottolineato l’importanza della mobilità attiva:
“Il primo giorno di primavera ci è sembrata l’occasione giusta per promuovere ancora una volta il progetto MEZZO, che prevede un servizio di noleggio gratuito di bici a pedalata assistita, inclusive e aperte a tutta la cittadinanza e ai turisti. L’obiettivo è incentivare l’uso delle biciclette e migliorare la qualità della vita.”
La nuova velostazione e i servizi per la cittadinanza
In attesa dell’apertura della velostazione davanti alla stazione ferroviaria Olbia-Terranova, dove saranno disponibili gratuitamente i mezzi a pedalata assistita, è possibile prenotarli presso lo Spazio ciclofficina Margherita Hack in via Gallura 8.
Il Comune di Olbia, partner del progetto, ha recentemente avviato un’iniziativa per incentivare gli spostamenti sostenibili. I cittadini possono registrare i chilometri percorsi tramite la piattaforma Mobility Company, accumulando punti che permetteranno di ottenere buoni da 10 euro per i servizi Aspo, come trasporto pubblico, parcheggi e bike sharing.
