Una giornata di grande valore storico e istituzionale per la classe 4^ SUB del Liceo “Mossa” di Olbia, che oggi ha preso parte alle celebrazioni per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, in occasione del 164° anniversario dell’Unità d’Italia.
Accompagnati dai docenti Angelo Setzi e Domenica Martini, dal Dirigente Scolastico Gianluca Corda e dalla responsabile dell’Ufficio Scolastico di Sassari, Anna Massenti, gli studenti hanno partecipato a un evento promosso dal Prefetto di Sassari e dall’Ufficio Scolastico.
La mattinata si è aperta con una lezione tenuta dal professor Giuseppe Zichi, docente dell’Università di Sassari, che ha approfondito il contesto storico e i valori legati all’Unità d’Italia. Successivamente, gli studenti hanno assistito alla solenne deposizione di una corona sulla tomba di Giuseppe Garibaldi, gesto commemorativo reso ancora più significativo dalla presenza della ministra del Lavoro Marina Calderone.

A completare l’esperienza, la visita alla casa dell’eroe dei due mondi e al Memoriale di Garibaldi, dove i ragazzi hanno potuto ripercorrere la vita e le imprese del generale che ha segnato la storia d’Italia.