L’Università degli Studi di Sassari si prepara ad accogliere gli studenti delle scuole superiori della Sardegna per le Giornate di Orientamento Universitario, in programma giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2025, dalle 9 alle 14, presso il polo bionaturalistico di Piandanna.
L’iniziativa, con il claim “Ogni percorso inizia con una scelta”, offrirà agli studenti l’opportunità di esplorare l’ampia offerta formativa dell’Ateneo, confrontarsi con docenti e universitari, e ottenere informazioni pratiche utili per una scelta consapevole del proprio futuro accademico.
Durante le due giornate, sarà possibile approfondire i percorsi di studio dei 10 dipartimenti universitari, partecipare a seminari tematici e a laboratori esperienziali come “Esperimenti di chimica”, “Il mondo delle piante visto al microscopio” e “Infermieristica e trasformazione digitale”. Saranno inoltre presentati i corsi di laurea in Medicina, Ingegneria, Farmacia, Lettere e molti altri. Non mancheranno momenti di orientamento per i corsi a numero programmato e incontri per aiutare i ragazzi a riflettere sulle proprie attitudini.
Oltre ai dipartimenti universitari, saranno presenti stand informativi di enti e istituzioni come l’ERSU, l’Accademia di Belle Arti “M. Sironi”, il Conservatorio di Musica “L. Canepa” e il Comune di Sassari.
La partecipazione è aperta sia attraverso le scuole che individualmente. Le scuole interessate dovranno prenotarsi entro il 20 marzo inviando una mail a progorienta@uniss.it o contattando il numero 079228906. Gli studenti e le loro famiglie potranno invece accedere liberamente all’evento.