La Maddalena celebra l’Unità d’Italia: il 17 marzo la cerimonia con il Ministro Calderone

DiRedazione

13/03/2025

Sarà una giornata di memoria e identità nazionale quella in programma il 17 marzo 2025 a La Maddalena e Caprera, in occasione del 164° anniversario dell’Unità d’Italia. Le celebrazioni, organizzate su disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svolgeranno anche a Genova, Santena, Roma e Caprera, luoghi simbolo della storia risorgimentale italiana.

In Sardegna, l’evento sarà dedicato a Giuseppe Garibaldi, uno dei protagonisti dell’Unità, e vedrà la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, che presenzierà alla cerimonia di deposizione della corona d’alloro sulla tomba dell’eroe dei due mondi.

Il programma della giornata

Ore 10:00 – Teatro Primo Longobardo, La Maddalena
In apertura, si terrà un incontro-dibattito con le scuole della Gallura, a cui parteciperanno studenti di Olbia, Tempio Pausania, Arzachena, Palau e La Maddalena. Il tema dell’incontro, “Il lungo Risorgimento: Garibaldi, l’Unità d’Italia e la Sardegna“, sarà approfondito dal Prof. Giuseppe Zichi, storico ed esperto del periodo.

Ore 12:00 – Caprera, Casa Museo di Garibaldi
Il momento più solenne della giornata sarà la deposizione della corona d’alloro sulla tomba di Giuseppe Garibaldi, alla presenza del Ministro Calderone.

Ore 12:15 – Visita del Compendio Garibaldino
Dopo la cerimonia, i partecipanti visiteranno il Compendio Garibaldino e la Casa Museo di Caprera, luogo che racconta la vita e le imprese del Generale.

Ore 14:00 – Memoriale Giuseppe Garibaldi
La giornata si concluderà con la visita al Memoriale Giuseppe Garibaldi, un museo multimediale che offre un’esperienza immersiva nella storia del Risorgimento e della vita del Generale.

error: Contenuto protetto