“In Memoria”: un concerto tra suono e ricordo con Ania Losinger e Mats Eser

DiRedazione

12/03/2025

Un viaggio sonoro tra memoria e rinascita. È questo il cuore di “In Memoria – Music for an Open Space Vol. II”, il concerto acustico che si terrà sabato 15 marzo alle ore 18:00 presso il Cineteatro Montiggia – Sale Polivalenti di Palau (SS), nell’ambito del Festival Internazionale Isole che Parlano. Protagonisti dell’evento saranno la musicista e danzatrice Ania Losinger e il musicista Mats Eser, già ospiti del festival nel 2010 e nel 2016.

Un appuntamento straordinario, nato “per caso”, ma anche per generosità e necessità. “Un dono dei due artisti a coloro che vorranno unirsi a noi in questo saluto, suonato e danzato, una sorta di rinascita che anticipa di una settimana la primavera. Una poesia per ricordare, per avere memoria di chi ha lasciato nelle nostre vite segni e insegnamenti profondi”, hanno dichiarato Paolo e Nanni Angeli.

Al centro della performance ci sarà Music for an Open Space Vol. II, una composizione maturata nel tempo, che esplora le potenzialità sonore di strumenti acustici come la Xala II e la marimba con gong. Dodici brani, ciascuno costruito su un semitono diverso in progressione cromatica discendente, si alterneranno a tre diverse velocità ritmiche. Il risultato è una trama sonora avvolgente, fatta di battiti, silenzi e movimenti, in cui il corpo stesso diventa parte integrante della musica.

La performance sarà un’esperienza immersiva e intima, dove il gesto e il suono si intrecciano per trasformare il ricordo in arte. Al termine del concerto, il pubblico sarà invitato a condividere un momento conviviale con un aperitivo.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

error: Contenuto protetto