Anas, al via i lavori sulla SS 131 per eliminare gli incroci a raso

DiRedazione

12/03/2025
DCIM100MEDIADJI_0768.JPG

L’Anas ha consegnato oggi i lavori per l’eliminazione dei nodi critici lungo la Strada Statale 131, nel tratto compreso tra il km 108,300 e il km 158,000, attraversando le province di Oristano, Nuoro e Sassari.

L’intervento, parte del secondo stralcio del progetto, prevede un investimento complessivo di oltre 113 milioni di euro e un tempo di completamento stimato in 840 giorni. I lavori sono stati affidati a un raggruppamento temporaneo di imprese composto da “Impresa Pellegrini Srl” (mandataria), “Vitali Spa Società Benefit” e “Mascia Danilo Giuseppe Srl” (mandanti).

Gli interventi riguardano la messa in sicurezza dei punti più esposti al rischio di incidenti, con la trasformazione delle intersezioni a raso in svincoli, l’adeguamento delle corsie specializzate, l’installazione di impianti di illuminazione, la realizzazione di piazzole di sosta e la chiusura degli accessi diretti.

Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione del nuovo svincolo di Macomer e Mulargia, al km 149,000, considerato una priorità per migliorare la sicurezza e l’accessibilità del territorio.

L’intervento rientra in un più ampio piano di miglioramento della sicurezza sulla SS 131, che interesserà un tratto di oltre 100 chilometri (dal km 108 al km 209). Il progetto prevede la realizzazione di 6 nuovi svincoli e la messa in sicurezza di altri 21, oltre al miglioramento dell’accessibilità tramite la chiusura degli accessi diretti e l’adeguamento della viabilità locale.

error: Contenuto protetto