Porto Torres, la sede della Soprintendenza passa alla Asl di Sassari

DiRedazione

11/03/2025

La storica sede della Soprintendenza di via Ponte Romano a Porto Torres passa ufficialmente dall’Agenzia del Demanio alla Asl di Sassari, che la utilizzerà per l’erogazione di servizi sanitari.

La concessione, della durata di 19 anni, è stata firmata questa mattina nella sede della Prefettura di Sassari dalla Direttrice Regionale dell’Agenzia del Demanio, Rita Soddu, dalla Prefetta di Sassari, Grazia La Fauci, dal Direttore Generale della Asl, Flavio Sensi, e dal sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas.

“È un esempio di buona amministrazione, frutto della collaborazione tra enti per tutelare gli interessi dei cittadini”, ha dichiarato Soddu. La Prefetta La Fauci ha sottolineato il valore dell’iniziativa per il territorio, che “consentirà in futuro di avvicinare anche le sedi della Polizia di Frontiera e della Polizia di Stato”.

Il Direttore Generale Sensi ha evidenziato come l’immobile rappresenti una risposta concreta alla necessità di spazi dell’azienda sanitaria. “Sarà la prima sede della Asl nel centro della città, una posizione strategica per cittadini e operatori”, ha dichiarato, sottolineando anche la rapidità del processo grazie alla sinergia istituzionale.

Soddisfatto anche il sindaco Mulas, che ha definito l’operazione “un esempio di buona pratica amministrativa”, lodando la collaborazione tra istituzioni e la volontà comune di restituire un immobile riqualificato alla cittadinanza.

Il progetto di ristrutturazione, curato dalla Asl di Sassari, prevede un investimento di circa 650.000 euro, con una durata stimata di sei mesi dall’affidamento del cantiere. I lavori includeranno il rifacimento degli impianti, il miglioramento dell’efficienza energetica, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione delle facciate.

error: Contenuto protetto