La liberazione di 24 animali dal Circo Martin, avvenuta ad Arzachena nel 2014, diventa un film. “L’ultimo spettacolo”, opera prima del giornalista e regista Andrea Morabito, sarà nelle sale a partire dal 7 aprile, distribuito da Mescalito Film.
Prodotto dalla Lav (Lega Anti Vivisezione) grazie al contributo di soci e sostenitori, il film racconta la più grande liberazione di animali da un circo in Italia e la lunga battaglia processuale che si è conclusa nel 2024 con la condanna definitiva, da parte della Cassazione, dei due proprietari del circo.
In 70 minuti, Morabito ripercorre la storia di questa liberazione, ma anche la tenacia dei volontari e degli attivisti della sede Lav di Cagliari. Per anni, nonostante le denunce e le richieste di controllo che non portavano risultati concreti, hanno continuato a lottare fino alla svolta decisiva.
Dopo il sequestro, gli stessi responsabili della Lav hanno accettato l’affidamento di tutti gli animali liberati, prendendosi cura del loro futuro.
“Durante lo scorrere dei 70 minuti, una domanda scuote inevitabilmente il pubblico: che differenza c’è tra il Circo Martin raccontato da Morabito e quelli che ancora oggi si attendano nelle città italiane? Nessuna”, sottolinea l’associazione. La Lav stima che attualmente siano circa 2.000 gli animali utilizzati nei circhi italiani, costretti a spettacoli e addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rinchiusi in spazi angusti e sottoposti a spostamenti stressanti.

