Guida turistica, quasi 30mila domande in Italia: in Sardegna 849 candidature

DiRedazione

10/03/2025

Si è chiuso con un totale di 29.228 candidature il bando per l’esame di abilitazione alla professione di guida turistica. Tra le Regioni italiane, il Lazio ha registrato il maggior numero di richieste con 6.058 domande, seguito dalla Campania (5.055) e dalla Sicilia (2.618).

La Sardegna ha visto la presentazione di 849 candidature, confermando un interesse significativo verso una professione strategica per il territorio, ricco di bellezze naturali, storiche e archeologiche.

Il concorso si inserisce in una riforma attesa da oltre dieci anni e, come sottolineato dal Ministero del Turismo, mira a garantire una selezione di alto livello, premiando il merito e assicurando la massima qualità del servizio.

Il percorso di abilitazione rappresenta un’opportunità importante anche per la Sardegna, dove la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico è un elemento chiave per lo sviluppo del turismo. Le nuove guide potranno offrire un contributo fondamentale nella promozione e nella narrazione delle ricchezze dell’isola.

error: Contenuto protetto