Una situazione assai critica quella di La Maddalena, con numeri consistenti sebbene in un quadro generale di carenza di medici di famiglia in Gallura. Su circa 10.670 cittadini residenti infatti, oltre 6000 sono senza medico di Medicina generale, assistiti da 2 soli medici Ascot, che fanno quello che possono (ricevono presso la locale Casa della Comunità). E non può certamente stupire che anche per una semplice ricetta si debba attendere, previa prenotazione, dalle 3 alle 4 settimane.
A La Maddalena, tra pensionamenti e trasferimanti, sono rimasti in servizio soltanto 3 medici che assistono circa 4200 pazienti ma come detto circa il 60% ne sono invece privi. Nell’elenco delle sedi vacanti pubblicato recentemente dalla Asl Gallura, sono ben 7 i medici di famiglia che mancano a La Maddalena.
Un dato tanto preoccupante quanto sconfortante anche perché le notizie che giungono non sono per niente rassicuranti mancando complessivamente in Sardegna ben 450 medici di base. Sardegna che ha perso, tra il 2019 e il 2023, il 39% dei medici di medicina generale, pari a quasi ad un numero di 450. E nel 2024, i partecipanti al concorso nazionale per il Corso di Formazione in Medicina generale sono stati inferiori ai posti a disposizione. (CR)