La Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica valido dalle 14 di oggi, venerdì 17 gennaio 2025, fino alle 23:59 di sabato 18 gennaio.
L’allerta presenta livelli di rischio differenziati:
- Codice Rosso (criticità elevata) per rischio idrogeologico sull’area di allerta Flumendosa-Flumineddu;
- Codice Arancione (criticità moderata) per rischio idrogeologico sulle aree di Iglesiente e Tirso, e per rischio idraulico sull’area Flumendosa-Flumineddu;
- Codice Giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulle aree Montevecchio Pischinappiu e Logudoro, e per rischio idraulico nelle aree Campidano e Gallura.
Secondo l’avviso di avverse condizioni meteorologiche, si prevedono piogge diffuse sul settore orientale dell’isola con accumuli moderati e, localmente, molto elevati, mentre sul settore occidentale le precipitazioni saranno deboli, con picchi localmente elevati.
La Protezione Civile invita la popolazione a prestare massima attenzione e seguire alcune precauzioni fondamentali:
- Evitare di attraversare torrenti in piena e sottopassi allagati;
- Limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di urgenza;
- Restare informati sull’evoluzione dei fenomeni attraverso i canali ufficiali;
- Evitare di sostare in prossimità di ponti o argini.
Le norme di comportamento dettagliate sono disponibili sul portale della Protezione Civile regionale. La situazione sarà costantemente monitorata dal Centro Funzionale Decentrato in coordinamento con il Comando Provinciale.