Santa Teresa Gallura. L’AMP s’è dotata di un’imbarcazione elettrica

DiRedazione Web A

16/01/2025

Un’ imbarcazione che trasporta 14 persone, delle quali 2 d’equipaggio, non è cosa da poco come non lo è il fatto che sia a propulsione elettrica, dunque ecosostenibile, destinata ad operare all’interno di una zona di pregio e di tutela ambientale qual è l’Area Marina di Capo Testa Punta Falcone.

Partita in nave su un tir ieri sera dal Continente, è sbarcata ad Olbia, e da qui è stata trasportata nel porto di Santa Teresa Gallura dove è giunta attorno alle 10:00 di questa mattina. A prenderla in consegna è stato il direttore dell’AMP, Yuri Donno. Nei prossimi giorni è prevista l’inaugurazione, la benedizione ed il varo.

L’imbarcazione, dotata di 2 motori elettrici, è lunga 8 metri e mezzo, e sarà utilizzata sia per assolvere ai compiti istituzionali di monitoraggi e controlli – sarà assegnata alle Guardie Ambientali e Zoofile – sia per scopi di studio come didattici e divulgativi.

L’Area Marina Protetta ha in corso di svolgimento infatti alcuni programmi di monitoraggio e di studio, in superficie e in profondità del mare, in convenzione con università e società private, le quali potranno avvalersi di questo mezzo ecosostenibile; ma limbarcazione sarà anche utilizzata per proseguire la collaborazione con le scuole e trasportare gli studenti nel corso delle giornate di studio e dei seminari; E’ tra l’altro dotata di una piccola telecamera subacquea con monitor a bordo. (CR)

error: Contenuto protetto