La Regione Sardegna avvia il piano di digitalizzazione per l’Agenda Urbana

DiRedazione

14/01/2025

Ha preso il via il 13 Gennaio un’importante iniziativa promossa dalla Regione Sardegna, finalizzata a digitalizzare i processi di gestione dell’Agenda Urbana nei sette principali centri urbani dell’isola (Cagliari, Sassari, Nuoro, Olbia, Oristano, Iglesias e Carbonia).

Durante il primo incontro tra l’Assessorato regionale alla Programmazione e Bilancio Giuseppe Meloni e le Autorità Urbane, è stata illustrata l’analisi dei risultati dello Smart City Index, strumento che valuta il posizionamento delle città italiane su 323 indicatori, con particolare attenzione ai settori della Trasformazione Ecologica, Digitale e dell’Inclusione Sociale.

Nel corso dell’incontro, il vicepresidente della Regione Sardegna e Assessore alla Programmazione e al Bilancio, Giuseppe Meloni, ha evidenziato l’importanza di tre aspetti ritenuti centrali per l’attuazione del piano: «La nostra azione di governo in Sardegna si fonda su tre punti cardine: ottimizzare la programmazione e l’attuazione degli investimenti sul territorio, migliorare la trasparenza e potenziare l’analisi dei fabbisogni, tutto con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente la cittadinanza».

Il progetto di digitalizzazione, che sostiene la Priorità 6 del PR Sardegna FESR 2021-2027 “Sviluppo sostenibile integrato urbano e territoriale”, si concluderà entro il maggio 2026. L’obiettivo dichiarato è quello di favorire la creazione di città più sostenibili, innovative e competitive in un contesto europeo in continua evoluzione.

Secondo le previsioni dell’Assessorato, l’iniziativa costituirà un passo importante per incrementare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e per supportare le politiche di crescita economica, nel quadro di una strategia complessiva che punta alla modernizzazione delle strutture pubbliche e al miglioramento della vivibilità nei principali centri urbani sardi.

error: Contenuto protetto