Addio a Eleonora Baltolu, docente del Liceo Dettori di Tempio

DiRedazione

13/01/2025

È scomparsa a soli 40 anni, dopo una breve malattia, Eleonora Baltolu, docente del Liceo Dettori di Tempio Pausania. Eleonora aveva dedicato la sua vita all’insegnamento, conquistando la stima e l’affetto di colleghi e studenti con la sua professionalità e il suo sorriso luminoso.

Il Liceo Dettori, dove aveva studiato da brillante studentessa prima di tornare come insegnante, le ha dedicato un sentito messaggio di cordoglio:

“È sempre difficile raccontare con le parole ciò che non si sarebbe mai voluto dire. Soprattutto quando queste non possono essere che insufficienti per raccontare la bella persona che per la nostra scuola è stata la professoressa Eleonora Baltolu. Conoscerla e ammirarne la professionalità è stato un privilegio. Così è stato anche per chi ne aveva già scoperto e apprezzato le qualità, umane e intellettuali, negli anni in cui, brillante studentessa del Linguistico, aveva frequentato il Liceo Dettori, scuola che negli anni, dopo la laurea, sarebbe diventata la sua seconda casa. Con le nostre parole vorremmo essere di conforto alla famiglia, ai parenti e ai tanti che l’hanno amata e conosciuta e che ora, insieme a noi, sentiranno il vuoto di quel sorriso, sempre luminoso e discreto, che è venuto a mancare, e anche di quel suo modo, misurato e unico, di essere presente, che ha sempre fatto di lei una persona speciale.”

Lo scorso anno Eleonora aveva insegnato anche al Liceo Gramsci di Olbia, lasciando un ricordo indelebile tra studenti e colleghi. La sua scomparsa ha colpito profondamente tutta la comunità scolastica e cittadina, che si stringe attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore. Eleonora lascia un grande vuoto, ma anche un esempio straordinario di dedizione, umanità e amore per il proprio lavoro, ed anche di Amore per le persone che le sono state vicine.

Nel suo ultimo post, del 27 Dicembre, scriveva:

“In un giorno qualunque, percepisci che sta avvenendo cambiamento improvviso e inaspettato nel tuo percorso di vita, che poteva succedere ad altri ma la vita ha scelto te. In un giorno qualunque capisci anche che tutt ciò che conta davvero è l’amore di chi ti sta intorno e nulla più e che sono una ragazza fortunata circondata da persone straordinarie. Con pazienza e speranza passerà.”

Teleregione Live, con l’editore Fabrizio Carta e la direttrice Daniela Astara, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti hanno avuto modo di conoscere e apprezzare Eleonora, ricordandone con affetto e stima il valore umano e professionale.

error: Contenuto protetto