Attentato intorno a mezzogiorno di oggi a su Tirialzu frazione di Padru. Peppino Fadda, 83 anni, noto commerciante di formaggi che da oltre trent’anni vende i suoi prodotti tra Lu Impostu e Puntaldia, ed è conosciuto per avere tra i suoi clienti anche George Clooney, è stato vittima di un agguato mentre si trovava in auto nei pressi del bivio della frazione.
Secondo le prime informazioni, Fadda è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco, che lo hanno ferito al volto. L’uomo è stato soccorso e trasportato in ospedale, dove le sue condizioni, pur serie, non sembrano mettere in pericolo la sua vita.
Peppino Fadda, ha un passato turbolento, con alcuni precedenti, per tanti anni ha visssuto a Francoforte, in Germania. Rientrato nell’isola, trascorre gran parte dell’anno a Lu Impustu, mentre in inverno si dedicata all’ovile dove cura alcuni animali e una vigna. L’agguato è avvenuto il primo giorno dell’anno, una data significativa nel codice barbaricino, noto come “Die nodida” o “giorno noto”. Secondo tradizioni non scritte, questo giorno di festa viene talvolta scelto per azioni destinate a rimanere impresse nella memoria collettiva.
Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dell’accaduto e risalire ai responsabili dell’agguato.