Spopolano sui social esclamazioni di giubilo per l’arrivo della neve in alta Gallura, con chi addirittura afferma stia già nevicando. Tuttavia, si tratta più di entusiaste speranze che di previsioni meteorologiche basate su dati concreti. La realtà è ben diversa: in alta Gallura non sta nevicando e non nevicherà nei prossimi giorni, e piccoli precipitazioni con ciò che viene comunemente definito “nevischio” son ben diverse da nevicate importanti con accumuli definiti.
Le previsioni nel dettaglio.
Venerdì 20 dicembre: Per la giornata di oggi si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge al mattino che si esauriranno rapidamente nel corso del pomeriggio. In serata il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Le temperature oscilleranno tra una massima di 9°C e una minima di 4°C, con lo zero termico a 1162 metri. I venti saranno molto forti da Ovest-Nordovest al mattino e forti da Nordovest nel pomeriggio. Nessuna allerta meteo significativa, ma attenzione alle raffiche intense.
Sabato 21 dicembre: Domani il cielo sarà prevalentemente poco nuvoloso, con qualche variazione nel pomeriggio. Non sono previste piogge. Le temperature registreranno una massima di 8°C e una minima di 4°C, con lo zero termico in rialzo a 1816 metri. I venti saranno tesi e soffieranno da Sud-Sudovest al mattino, per poi virare a Ovest nel pomeriggio.
Domenica 22 dicembre: per domenica si prevede un cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata, con deboli piogge nel pomeriggio, pari a circa 1 mm. Le temperature saranno più miti, con una massima di 11°C e una minima di 7°C, mentre lo zero termico salirà ulteriormente a 1904 metri. I venti saranno forti da Ovest-Nordovest al mattino e molto forti da Ovest nel pomeriggio.
Nessuna neve all’orizzonte: nonostante le suggestioni che la neve porta con sé, per il momento le condizioni meteorologiche non sono favorevoli a precipitazioni nevose, neanche nelle aree più elevate della Gallura, tranne possibili episodi nelle vette del Monte Limbara.