La prossima settimana giurano in 177 alla Scuola Militare di La Maddalena

DiRedazione Web A

07/12/2024

L’ultimo giuramento dell’anno, quello del 7° Corso VFI (Volontari in Ferma Iniziale) avrà luogo il prossimo 13 dicembre nella piazza d’armi, Carlo Avegno, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare. Si tratta di 177 giovani, 80 uomini e 29 donne. In effetti, a presentare domanda d’arruolamento erano stati in 213, ma oltre trentina di loro, a ottobre, o non si sono presentati a La Maddalena nel giorno stabilito della chiamata o hanno scelto di lasciare l’istituto di formazione durante le settimane di corso.

Presso la scuola maddalenina, i corsisti hanno ricevuto e stanno ricevendo la formazione militare di base, affrontando un percorso piuttosto impegnativo ed intenso, ricevendo nozioni di educazione militare, svolgendo prove fisiche, esercitazioni per mare e per terra, prove di marcia; ovvero gli strumenti necessari per svolgere i servizi da marinaio e assolvere ai compiti che la Marina Militare richiederà loro.

Al termine del corso e dopo il giuramento i giovani marinai e le giovani marinaie raggiungeranno le rispettive destinazioni salvo coloro che dovranno partecipare a La Maddalena ai moduli di formazioni specifici per le categorie di appartenenza. Una settantina di costoro, quelli della categoria CEMM, si recheranno a La Spezia, dove frequenteranno i corsi Antincendio e Antifalla, e quindi rientreranno a La Maddalena per seguire il Corso di Force Protection.

‘Per ardua ardens’ (Con ardore attraverso le difficoltà), è il motto di questo corso, denominato “Medusa”. Per i giorni del giuramento sono attesi, a La Maddalena, un numero considerevole di parenti. Il precedente giuramento si era svolto lo scorso 18 settembre. (CR)

error: Contenuto protetto