Accordo per la Coesione 2021-2027: 3,3 miliardi di euro per lo sviluppo della Sardegna

DiRedazione

30/11/2024

Importanti novità per il futuro della Sardegna: il Vicepresidente e Assessore della Programmazione, Credito e Assetto del Territorio, Giuseppe Meloni, ha partecipato alla firma dell’Accordo per la Coesione 2021-2027 con il Governo, che porterà all’Isola risorse complessive per 3,3 miliardi di euro, grazie anche al cofinanziamento regionale.

L’Assessore Meloni ha evidenziato l’importanza di questi fondi per colmare situazioni di emergenza e dare avvio a 239 progetti strategici distribuiti su tutto il territorio sardo. Tra questi, particolare attenzione è stata riservata alla Gallura, che beneficerà di interventi infrastrutturali attesi da tempo.

“Queste risorse sono fondamentali per la nostra Regione”, ha dichiarato Meloni. “In Gallura, in particolare, riusciremo a realizzare opere che il territorio attendeva da anni. Con 14,85 milioni di euro completeremo nel PTE della Gallura il centro multifunzionale a servizio delle imprese del CIPNES, mentre 21,12 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione di un Auditorium e di un Centro congressi nel Polo strategico per innovazione, trasferimento tecnologico e sviluppo del territorio”.

Questi interventi, ha sottolineato l’Assessore, rappresentano una grande opportunità per il territorio di Olbia e della Gallura, che si propone come traino per lo sviluppo economico e sociale non solo del nord Sardegna ma di tutta l’Isola.

error: Contenuto protetto