Per stranieri e non, “Palau Comunità Accogliente”, sportello di supporto

DiRedazione Web A

29/11/2024

I cittadini non italiani che risiedono a Palau rappresentano oltre il 10% della popolazione complessiva; su circa 4000 abitanti infatti se ne contano circa 450 dei quali circa 250 maschi. Il dato riguarda il 2023 che ha visto un lieve aumento rispetto all’anno precedente.

Ed è anche per questo che l’Amministrazione comunale ha aperto, presso il Centro di Aggregazione Sociale di Via Nazionale, uno sportello che funga da supporto per palaesi residenti e stranieri residenti, finalizzato ad offrire sostegno interculturale, mediazione, orientamento e assistenza nei rapporti con le istituzioni.

Se ne può usufruire ogni giovedì dalle 10 alle 18. Lo sportello è a beneficio di tutti i residenti, in particolare a beneficio degli stranieri residenti in paese che possono ricevere informazioni, orientamento per l’accesso ai servizi e alle risorse del territorio, assistenza nei rapporti con le istituzioni. In generale il servizio offre mediazione linguistica e culturale, disbrigo per i procedimenti amministrativi, accesso ai servizi territoriali, informazioni giuridiche e legali, sostegno educativo e psicologico, corsi di lingua italiana e laboratori interculturali.

L’equipe che presta servizio presso il Centro è composta da un assistente sociale, da un mediatore culturale, da uno psicologo e da un educatore professionale. Telefono 3792029591 – infocomunepalauaccogliente@gmail.compsicologocomunitaccogliente@gmail.com – (CR)

error: Contenuto protetto