Esito manifestazione d’opinione, Albieri il più votato.

DiRedazione

26/11/2024

Nei giorni scorsi, Teleregione Live ha lanciato la sua prima manifestazione d’opinione, un’iniziativa volta a coinvolgere i cittadini in un confronto diretto su figure e temi di rilevanza locale. Nonostante la promozione limitata, l’iniziativa ha registrato un buon livello di partecipazione, con 1150 preferenze espresse dai telespettatori e lettori.

A sorprendere è stato il risultato: Fabio Albieri, Sindaco di Calangianus, si è posizionato al vertice delle preferenze, ottenendo la percentuale maggiore dei voti. Albieri, già noto per la sua presenza attiva sui social media, si conferma una figura molto apprezzata nell’Alta Gallura, almeno secondo il campione di cittadini che ha preso parte alla manifestazione d’opinione.

La manifestazione, ispirata a format analoghi promossi da network nazionali, ha rappresentato un esperimento per Teleregione Live, che si dichiara soddisfatta dei risultati. Questo primo test, infatti, apre la strada a nuove iniziative di interazione con i cittadini, focalizzate su temi specifici e di interesse pubblico.

L’obiettivo di Teleregione Live è quello di stimolare un dialogo diretto e partecipativo con il territorio. In questa prima manifestazione d’opinion resterà riservata la suddivisione dei voti per paesi, ma possiamo certamente dire che circa la metà delle preferenze sono giunte ad Albieri da Tempio Pausania, il 100% delle preferenze di Demuro da Aglientu e il 98% di Pirredda da Luogosanto.

Puoi rivedere il sondaggio e vederne il funzionamento cliccando qui (è ancora attivo).

COME FUNZIONAVA LA VOTAZIONE

I lettori per poter votare dovevano accettare l’accesso con il proprio account Google; Teleregione Live non ha il tracciamento dei voti, ovvero non è in grado di sapere cosa ha votato uno specifico account, grazie alla protezione della privacy di Google.
Il potente sistema di Google ha comunque permesso di limitare la doppia preferenza, in quanto per ogni account veniva accolto un solo voto. Non solo, Google censiva anche gli IP e impediva al medesimo apparato di votare più volte anche da più account. Pertanto, pur evidenziando che non si tratta di un sondaggio (ovvero il risultato è privo di valenza scientifica) bensì trattandosi di una manifestazione d’opinione libera dei cittadini, può rappresentare un certo grado di affidabilità.

Siamo certi che nelle prossime interazioni crescerà il numero di partecipazione.

A cura di G.M.

error: Contenuto protetto