Domani, a Palau, la Festa dell’albero

DiRedazione Web A

21/11/2024

Si sta celebrando in tutt’Italia in questi giorni, e domani 22 novembre lo si farà anche a Palau, la Festa dell’Albero, una manifestazione che interessa particolarmente le scuole, e che diventa, in questi nostri tempi, piuttosto importante, perché proprio la piantumazione massiccia di alberi, non sono in Italia ma in tutto il pianeta, può significativamente contribuire a limitare l’aumento delle temperature e in generale i cambiamenti climatici.

La piantumazione di alberi e piante, a Palau, domani, è organizzata da Legambiente Gallura, che si avvarrà del supporto dell’Agenzia Regionale Forestas, con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Anna Compagnone.

L’area individuata dall’Amministrazione comunale è quella standard situata in “Largo Palau Vecchio”, posta in prossimità di due plessi scolastici e del Parco del “Tartafone”. L’iniziativa, ritiene l’Amministrazione comunale palaese, rappresenta un’occasione di formazione e di attività di educazione ambientale per i giovani studenti e rientra negli obbiettivi di implementazione del patrimonio arboreo cittadino volta alla piantumazione ed alla intensificazione delle azioni di cura delle aree verdi.

Si è iniziato in America, oltre 150 anni fa, nello Stato del Nebraska, a festeggiare “The Arbor Day”; In Europa si diffuse negli anni successivi e in Italia dal 1898. (CR)

error: Contenuto protetto