La Maddalena conta attualmente quasi 100 abitanti in meno (-94) rispetto a metà novembre dello scorso anno. E la diminuzione di popolazione è doppia rispetto al 2023 sul 2022 (che era stata di -49). Attualmente la popolazione ammonta a 10714 persone, quasi esattamente divise per metà, 5358 e 5356 tra quelle rispettivamente di sesso maschile e di sesso femminile.
Un decremento demografico comune a molti paesi e città ma che a La Maddalena appare piuttosto marcato. Iniziò nel 2008, quando la popolazione arrivava a 11.841 persone (ben oltre 1000 in più rispetto ad ora), poco dopo la partenza della Marina degli Stati Uniti, con la sua importanza economico-occupazionale diretta ed indotta (gli americani non erano residenti), e la successiva significa riduzione di presenza dello Stato (a livello di Ministero Difesa e altri enti) e le relative, medesime, conseguenze; a ciò si è aggiunto il depotenziamento dell’ospedale.
Non è stato dunque indolore il passaggio da un’economia statale, italiana e non (in parte assistita) a quella turistica, legata alla stagionalità. E a ciò ha anche contribuito la mancata conversione dell’ex polo militare di Moneta in quello turistico-cantieristico.
Una riduzione di popolazione che sembra avere dunque, innanzitutto, ragioni di ordine economico-occupazionale e, di conseguenza, sociale, con l’avvenuto trasferimento di famiglie, la partenza di giovani e meno giovani e il non rientro (dopo gli studi) o il mancato arrivo di altri. Ma la decrescita è dovuta anche alla riduzione delle nascite (in buona parte dovuta ai motivi espressi prima) col sostanziale dimezzamento rispetto alle morti (anche peggio in questo 2024, con, attualmente, 43 nascite e 100 decessi).
Numeri non compensati, come in passato, dal tasso migratorio in senso lato; negli ultimi anni sono stati più coloro che sono emigrati rispetto a quelli che hanno preso residenza nell’Isola, evidentemente meno “appetibile” anche per chi viene dall’estero, dall’Africa o dall’Est europeo (in quest’anno 2024 sono stati finora 141 gli immigrati e 178 coloro che sono andati via).
Altro dato, e conseguente, è quello dell’invecchiamento della popolazione: i maddalenini ultraottantenni sono attualmente 839; bimbi e bimbe con meno di 10 anni, 577. (CR)