Alghero, cane da caccia cade in un dirupo, recuperato dopo un intervento di sei ore

DiRedazione

11/11/2024

Un cane da caccia è stato protagonista, domenica pomeriggio, di un intervento di soccorso nella zona tra le località La Speranza e Poglina, nelle vicinanze di Alghero. L’animale, dotato di collare GPS, è scivolato in un dirupo profondo 40 metri durante una battuta di caccia.

Dopo vari tentativi falliti da parte del proprietario di recuperarlo, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. La squadra del distaccamento di Alghero è stata affiancata da una seconda squadra inviata dalla Sede Centrale per affrontare le difficoltà tecniche del salvataggio.

Utilizzando le tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviale), un operatore si è calato lungo il costone roccioso e ha raggiunto l’animale. Dopo sei ore di intenso lavoro, il cane è stato tratto in salvo e restituito al suo proprietario, fortunatamente in buone condizioni di salute.

L’intervento ha messo in evidenza, ancora una volta, la preparazione e la dedizione dei Vigili del Fuoco nel garantire il recupero sicuro anche in situazioni estremamente complesse.

error: Contenuto protetto