Chissà se nella prossima primavera, tra le coppie che convoleranno a nozze, il parroco don Romolo Fenu, ne potrà benedire una che abbia aderito al bando comunale di “Lu Coiu”, ovvero celebrandolo secondo la tradizione gallurese.
Bando comunale prevede che, alla vigilia del giorno delle nozze, gli sposi con parenti, amici e figuranti in abito tradizionale, prendano parte alla rappresentazione della Pricunta, animata con balli e musiche tradizionali accompagnati da vermentino e dolci; La mattina della Cerimonia Nuziale lo sposo andrà a prendere la promessa sposa. Il corteo con gli sposi, i genitori, gli ospiti e i parenti raggiungerà la chiesa individuata (lo scorso anno è stata la chiesa della Madonna del buon Cammino, nella foto, altre volte quella di Santa Lucia) dove saranno accolti da un coro tradizionale. In chiesa, accolti dal sacerdote, si svolgerà la celebrazione cattolica del matrimonio, valido a tutti gli effetti concordatari. La Messa sarà arricchita da canti con brani tradizionali e sacri. Alla fine della cerimonia religiosa, sul sagrato della chiesa, vi sarà la benedizione degli sposi da parte delle rispettive madri e la rottura beneaugurante del piatto contenente grano, monete e petali di fiori. Alla conclusione della cerimonia religiosa, tutti i presenti saranno coinvolti ne Lu Bringhisi, allietato dal canto o dalla recita di poesie in gallurese.
Il recupero di una tradizione questa, iniziata nel 2010, e che ha visto nel tempo, in alcuni casi coppie che hanno contratto matrimonio religioso con effetti civili, in altri, per mancanza di candidature, interpretare il ruolo da due figuranti. Da qualche anno mancano coppie vere e ci si augura che il 2025 possa essere in tal senso propizio.
Il bando pubblicato dal Comune di Santa Teresa Gallura prevede che questo si occupi di organizzare la sera che precede le nozze, la rappresentazione di La Pricunta: per quanto riguarda poi il giorno de Lu Cóiu, il Comune si occupa dell’animazione folcloristica e musicale della festa con canti e balli tradizionali, e de Lu Bringhisi (brindisi), rinfresco con prodotti tipici. Il periodo individuato dal Comune per la realizzazione de Lu Cóiu ricade nei mesi di maggio o giugno 2025.
Le coppie che intendano candidarsi dovranno compilare l’apposito modulo che dovrà pervenire entro il 3 gennaio 2025 all‘Ufficio Protocollo dell‘Ente. L’iniziativa si svolge nell’ambito della manifestazione Primavera in Gallura-Stazzi e Cussogghj. (CR)