Oltre 160 richieste di soccorso sono state ricevute dalla Sala Operativa a partire dalle 22 di ieri, a causa delle forti piogge che hanno colpito la provincia. Circa trenta gli interventi effettuati per soccorrere persone nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari e Villaspeciosa. Attualmente, una persona risulta dispersa nelle campagne di Nuxis.
Le squadre di soccorso sono state supportate dagli specialisti sommozzatori, intervenuti per salvare pastori rifugiati sui tetti degli ovili e automobilisti bloccati nei veicoli in panne o trascinati dall’acqua. La Strada Statale 130, al km 25, è stata interessata da allagamenti che hanno causato disagi alla circolazione.
Per far fronte all’emergenza, sono state richiamate quattro squadre aggiuntive di Vigili del Fuoco, una delle quali proveniente dal Comando di Sassari. Attualmente, l’elicottero “Drago” dei Vigili del Fuoco è in volo e sorvola la zona delle ricerche, dove è presente anche il personale di terra del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), specializzato nelle operazioni in ambienti complessi.