Giovanni Filigheddu, figura centrale dell’Autonomia sarda al centro di un convegno ad Arzachena

DiRedazione

14/10/2024

Il Comune di Arzachena si prepara a rendere omaggio a Giovanni Filigheddu (1912-1986), una delle figure chiave dell’Autonomia sarda, con un convegno dedicato alla sua memoria. L’evento, che si terrà venerdì 18 ottobre, alle 16, nello Spazio Nexus in via San Pietro, sarà anche l’occasione per presentare il libro a lui dedicato, scritto da Mario Roych, economista ed esponente della Democrazia Cristiana. Giovanni Filigheddu, originario di Arzachena, ha giocato un ruolo centrale nella storia politica della Sardegna, partecipando alla costruzione della Democrazia Cristiana come membro del Gruppo di Pozzomaggiore, accanto a personalità di spicco come Antonio Segni. Filigheddu è stato una figura di riferimento anche durante la fase del Piano di Rinascita, collaborando con Paolo Dettori ed Efisio Corrias. Tra i suoi maggiori successi si ricordano l’ispirazione di importanti progetti come la nascita della Costa Smeralda, l’attivazione delle navi traghetto per la Sardegna, l’industrializzazione leggera e la costruzione dell’aeroporto di Olbia e dell’acquedotto della Gallura.

Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, ha espresso il suo orgoglio per l’organizzazione del convegno: “Giovanni Filigheddu è stato un politico di grande integrità e un protagonista indiscusso della storia della nostra isola. Siamo onorati di ospitare questo evento che celebra il suo lascito, attraverso il racconto di Mario Roych e l’intervento di ospiti come il senatore Giuseppe Pisanu e gli ex presidenti della Regione Sardegna Pietrino Soddu e Angelo Rojch. Filigheddu ha rappresentato Arzachena e la Sardegna con lungimiranza, contribuendo in modo decisivo al suo sviluppo”.

Mario Sotgiu, organizzatore del convegno, ha aggiunto: “Il convegno ci permetterà di conoscere meglio il ruolo di Filigheddu, che ha sempre messo la sua Arzachena al centro delle sue priorità politiche. Il libro di Mario Roych rappresenta un importante strumento per tramandare il suo valore alle nuove generazioni”.

Il convegno, che sarà moderato dal giornalista e docente Gian Piero Farena, è aperto al pubblico ed è organizzato dalla Msd & Partners.

error: Contenuto protetto