Come si evince da un articolato comunicato stampa giunto in redazione scaricabile al termine dell’articolo, martedì 7 ottobre a Tempio è stata ufficializzata la nascita del coordinamento di Sinistra Futura in Gallura, con la definizione di un piano di azione per le prossime strategie politiche in vista delle elezioni comunali che interesseranno Tempio Pausania nel 2025, così come quelle di altri comuni della Gallura.
A guidare il nuovo percorso gallurese sarà Lino Carta, confermato nel ruolo di coordinatore del partito nella regione, affiancato da Giusy Biancareddu, Angelo Cossu e Antonio Addis.
L’incontro ha sancito l’avvio di un processo che mira a trasformare Sinistra Futura in un partito strutturato e a creare uno spazio inclusivo per tutte le realtà che condividono i valori di uguaglianza, solidarietà, difesa del lavoro e tutela ambientale.
Presenti all’incontro anche i dirigenti regionali del movimento, che hanno illustrato i progressi compiuti nel passaggio da associazione culturale a soggetto politico e l’organizzazione interna che sostiene l’attività politica su scala locale e regionale.
Sinistra Futura, già presente in Consiglio Regionale con tre consiglieri, tra cui il segretario regionale Luca Pizzuto, e con l’assessora regionale alla Pubblica Istruzione Ilaria Portas, punta a consolidare la propria presenza sul territorio in vista delle prossime elezioni comunali.
Il coordinatore Lino Carta ha sottolineato l’importanza di coinvolgere altre realtà locali per rafforzare la crescita del movimento in Gallura, tracciando un percorso di confronto con partiti, associazioni e movimenti per le imminenti amministrative.
Sotto il comunicato stampa ufficiale.
COMUNICATO INTEGRALE
Nasce il coordinamento di Sinistra Futura in Gallura. Martedi 7 Ottobre a Tempio è stata ufficializzata l’organizzazione del nascituro partito e condiviso un piano di azione per impostare e coordinare le prossime strategie future. A supportare Lino Carta, confermato nella sua funzione di coordinatore del partito in Gallura, Giusy Biancareddu, Angelo Cossu ed Antonio Addis. L’incontro sancisce, anche in Gallura, l’inizio di un percorso politico che supporti da una parte il percorso di trasformazione in un vero e proprio partito politico del movimento Sinistra Futura e dall’altra rappresenti un soggetto inclusivo, aperto a tutte le realtà che condividano i valori ed i principi dell’eguaglianza, della solidarietà, della difesa del lavoro e dell’ambiente. All’incontro hanno partecipato i Dirigenti Regionali di Sinistra Futura. Denominatore comune degli interventi l’illustrazione del percorso che Sinistra Futura ha compiuto nella virtuosa trasformazione da associazione culturale a futuro partito ed il proficuo lavoro svolto dall’attuale esecutivo nel garantire una efficiente organizzazione interna, in grado di supportare l’intensa attività politica a livello locale e regionale. Sinistra Futura infatti è rappresentata in Consiglio Regionale da tre consiglieri tra i quali figura il segretario regionale, Luca Pizzuto ed esprime inoltre l’assessora ragionale della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas; a conferma della proficua attività politica di Sinistra Futura Il ruolo dei futuri dipartimenti di aree tematiche, che garantiranno approfondimenti sugli argomenti prioritari trattati in campagna elettorale e che afferiscono a tutti i settori delle politiche pubbliche. E’ stato inoltre tracciato il cammino che Sinistra Futura dovrà seguire in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo dei Consigli Comunali di diversi centri della Gallura: un percorso aperto nel quale far convergere diversi soggetti affini per cultura politica e in grado di consolidare la cornice di valori propria della sinistra. Nel suo intervento di apertura il coordinatore di Sinistra Futura in Gallura Lino Carta ha ribadito la necessità di coinvolgere nel processo di crescita del partito nel territorio, altre realtà locali e concordato con i presenti un cronoprogramma delle attività che vedra’ confrontarsi nell’immediato Sinistra Futura con partiti, associazioni e movimenti in vista delle amministrative.