A Quartu, nella grande rotonda del Margine Rosso, è stato inaugurato un nuovo murale realizzato dallo street artist Manu Invisible, commissionato da Cittadinanza Attiva Oikos nell’ambito del progetto ‘AmaQuartu’. L’opera, che rappresenta un fondale marino minacciato dall’inquinamento, è un invito alla responsabilità ambientale e si rivolge alle nuove generazioni, simboleggiate dalla mano di un bambino che costruisce un castello di sabbia sottomarino.
L’iniziativa, parte della rassegna ‘Ripensare la Città’, è stata accompagnata da una passeggiata ecologica con la partecipazione di circa cento studenti del Liceo Artistico ‘Brotzu’ di Quartu, insieme all’artista. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità sull’importanza di piccoli gesti quotidiani per la tutela dell’ambiente.
Il Sindaco Graziano Milia e l’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta hanno sottolineato l’importanza di simili progetti per educare i cittadini, soprattutto i giovani, alla salvaguardia dell’ambiente. Anche Michele Randaccio, presidente di Cittadinanza Attiva Oikos, ha evidenziato come la protezione dell’ambiente inizi dalle azioni locali, ricordando che la cura del territorio è fondamentale per un futuro sostenibile.