È don Bastianino Pirino, parroco della Parrocchia Militare di La Maddalena e cappellano della Scuola Sottufficiali, la persona coinvolta nell’incidente stradale avvenuto ieri sera attorno alle 19:00 sulla SS 127 (Calangianus – Olbia). Per cause da accertare l’auto su cui don Bastianino viaggiava è uscita fuori strada, andando ad urtare una roccia. Soccorso dai Vigili del fuoco e dal personale del 118 è poi intervenuto l’elisoccorso che lo ha trasportato dall’ospedale di Tempio dev’era stato ricoverato in un primo momento a quello di Sassari.
Don Bastianino Pirino, 49 anni, dall’Arcidiocesi di Sassari dove ha operato in alcune parrocchie della città e della provincia (è stato anche cappellano dell’ospedale civile SS.Annunziata), è stato incardinato nel 2020 nell’Ordinariato Militare (che ha sede a Roma) e dal novembre di quell’anno presta servizio presso il Presidio Militare di La Maddalena. Qui segue, da cappellano, il personale del quadro permanente e gli allievi e corsisti della Scuola Sottufficiali MM mentre riveste il ruolo di parroco della Parrocchia Militare Madonna della Medaglia Miracolosa, che ha sede, con chiesa e oratorio, nel lungomare Ammiraglio Mirabello, aperta ai militari, alle loro famiglie e ai civili che la vogliano frequentare. Don Bastianino fin dal suo arrivo nell’Isola lavora in collaborazione con il parroco ed i sacerdoti diocesani di La Maddalena.
L’auspicio e la preghiera è che don Bastianino possa presto e bene superare questo momento e tornare alla sua importante missione. (CR)