In un’atmosfera di grande partecipazione e solennità, la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e la Parrocchia di Santa Maria Maddalena e Agonia di N. S. Gesu Cristo nell’omonimo arcipelago, ha ufficialmente accolto il nuovo parroco, Don Umberto Deriu, 69 anni nato a Tempio Pausania e ordinato sacerdote 45 anno fa.
La celebrazione, che si è svolta alla presenza di numerosi fedeli, è stata presieduta da Mons. Roberto Fornaciari, Vescovo della Diocesi di Tempio – Ampurias, che ha presieduto la celebrazione nell’importante momento di presa di possesso delle parrocchie.La Messa è stata concelebrata da diversi sacerdoti della Diocesi e non solo.
Presente il cappellano militare don Bastianino Perino, parroco della parrocchia militare della medaglia miracolosa.
A rendere ancora più solenne l’evento sono stati i numerosi cori che hanno animato la liturgia: Coro Giovanni Paolo II di Moneta, diretto dal maestro Davide Avolio; Coro di Gesù Bambino di Praga, della località Due Strade, diretto dal maestro Gianfranco Impagliazzo; Coro Santa Cecilia, diretto dal maestro Luigi Maccioccu; Coro di San Giovanni Bosco, diretto dal maestro Gianni Deriu; Coro Piccolo Coro, diretto dal maestro Vincenzo La Cava.
All’esterno della chiesa la Banda musicale dell’Oratorio San Domenico Savio, sotto la direzione del maestro Luigi Maccioccu, con la partecipazione di alcuni componenti della Banda di Arzachena, diretti dal maestro Nardino Giua. Presente alla celebrazione anche la Confraternita del Getsemani.
Don Umberto Deriu, nel suo discorso, ha voluto esprimere la propria gratitudine nei confronti del predecessore, Don Andrea Domanskj, per l’opera pastorale svolta e per l’eredità spirituale lasciata alla comunità. Ha poi sottolineato il desiderio di continuare a lavorare in sinergia con le istituzioni civili e militari presenti sull’isola, rafforzando un legame che da sempre caratterizza la vita di La Maddalena.Il Vescovo, dopo aver ringraziato Don Umberto per la sua piena disponibilità nel momento in cui gli ha proposto la nuova sede, lo ha invitato, partendo proprio dalla prima lettura della liturgia di oggi, a cercare 70 collaboratori che lavorino non solo all’interno della Chiesa, ma anche al di fuori, nelle periferie.
Un messaggio che risuona come un invito a portare l’azione pastorale verso tutti gli angoli della comunità, integrando ancora di più la Chiesa con la vita quotidiana degli abitanti.Con parole cariche di speranza e umiltà, Don Umberto ha espresso la volontà di guidare la comunità parrocchiale con spirito di servizio e dedizione, valorizzando l’importanza della collaborazione e dell’ascolto reciproco. L’ingresso di Don Umberto Deriu segna l’inizio di un nuovo capitolo per la parrocchia di Santa Maria Maddalena, che continuerà ad essere un punto di riferimento per i fedeli dell’isola, nel solco della tradizione e dell’apertura al futuro.
L’appuntamento, di grande importanza per la comunità isolana, è stato trasmesso in diretta televisiva da Teleregione Live, permettendo anche a chi non poteva essere presente di vivere questo momento così importante.