Sono stati gli autori di due brani scritti in due varianti del gallurese, il castellanese e l’isulanu, ad aggiudicarsi i primi due posti del concorso letterario “Aggju, conti gadduressi e cossi”, giunto alla 18ª edizione, le cui premiazioni si sono svolte sabato scorso, presso il centro polifunzionale Marugno di Aggius.
Primo classificato è stato infatti Giuseppe Tirotto, poeta, scrittore e romanziere di Castelsardo col racconto “L’ilfregiu”; al 2º posto si è piazzato Massimo Cuccadu, di La Maddalena con “U fabbru”; terzo classificato è stato invece Antonello Masu di Tempio Pausania con “Binidittu”.
Targhe sono state assegnate a Mario Pirrigheddu di Tempio Pausania, vincitore in passato del premio; Marzia Meloni di Loiri Porto San Paolo e Paolo Maloni di Aggius. Menzioni per Angelo Conti di Arzachena, Giovanni Piredda di Calangianus, Quirina Ruiu di Telti.
La giuria era composta da Andrea Muzzeddu presidente, Piero Bardanzellu, Francesca Ruiu e Domenico Battaglia (vincitore dell’edizione 2023)
La premiazione è stata preceduta dalla commedia del gruppo Triattu Aggjesu, “La bedda d’Aggju”. (CR)