In corso nel mare di La Maddalena esercitazioni degli incursori dell’Aeronautica Militare

DiRedazione Web A

25/09/2024

Dallo scorso 22 settembre il 17esimo Stormo Incursori dell’Aereonautica Militare sta effettuando, nelle acque di La Maddalena, attività militari subacquee e di superficie, anche con battelli pneumatici. Proseguiranno fino al 3 ottobre. Le esercitazioni si svolgono presso Isola Chiesa-Fronte ex Ospedale Militare, nei lati est e sud dell’isola di Santo Stefano, e a Punta Rossa-Isola del Porco (Caprera).

I test sono in programma dalle 8:00 alle 17:00 e nei giorni 25 e 26 settembre (oggi e domani) e 2 e 3 ottobre, anche dalle ore 20:00 all’una di notte.

Durante l’attività addestrativa, ha disposto il comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena, Emiliano Santocchini, con l’ordinanza n. 129/24 sono vietati: la balneazione; il transito, lo stazionamento e l’ancoraggio di qualsiasi unità navale; la pesca, l’attività subacquea e qualsiasi attività diportistica e/o professionale in genere.

“I  comandanti o conduttori delle unità navali eventualmente in transito in prossimità degli specchi acquei direttamente interessati dalle operazioni – è scritto nell’ordinanza – dovranno mantenersi ad una distanza minima di 200 metri dalle unità militari impegnate nelle attività addestrative; adottare tutte le manovre e le precauzioni in mare utili a scongiurare potenziali situazioni di pericolo e ad evitare intralcio al regolare svolgimento delle operazioni; mantenere attivo ascolto radio sul canale 16 VHF anche al fine di assicurare eventuali contatti con il personale operante”. (CR)

error: Contenuto protetto