Un anno fa l’Ordinazione Episcopale di Dom Roberto Fornaciari, era il 16 settembre 2023

DiRedazione

16/09/2024

È trascorso un anno dall’ordinazione episcopale di Mons. Roberto Fornaciari, avvenuta il 16 settembre 2023.

La celebrazione si svolse con grande solennità nella chiesa di San Michele Arcangelo a Olbia, presieduta dall’arcivescovo emerito di Tours, Mons. Bernard Nicolas Aubertin, con la partecipazione dell’arcivescovo di Sassari, Mons. Gianfranco Saba, e del vescovo emerito Mons. Sebastiano Sanguinetti.

L’evento radunò l’intera diocesi, numerosi sindaci, rappresentanti delle forze dell’ordine e tanti fedeli.

Nel corso del suo primo anno alla guida della diocesi di Tempio-Ampurias, Mons. Roberto Fornaciari ha perseguito una politica di rinnovamento pastorale, impegnandosi in un ascolto attivo verso le esigenze delle parrocchie, promuovendo un clima di dialogo aperto per rafforzare le fondamenta sociali ed ecclesiali della comunità diocesana. La sobrietà e la riflessività del suo stile pastorale, che richiamano il suo background di monaco camaldolese, si sono tradotte in un’azione di governo attenta e inclusiva, con l’obiettivo di forgiare una diocesi più unita e collaborativa. Come tutti i cambiamenti che la vita sa offrire, occorre sempre del tempo per essere pienamente compresi, assimilitati finché non sbocciano in un armonioso fiorire.

Tra gli appuntamenti che lo attendono nel breve termine c’è l’incontro regionale del 27 e del 28 settembre a Orosei, incentrato sul cammino sinodale, che mira a essere un momento di condivisione e fraternità tra i rappresentanti di tutte le diocesi sarde. Inoltre, il 23 novembre avrà luogo l’ordinazione presbiterale di don Cosma Caria nella Cattedrale di Tempio Pausania, a cui seguiranno alcune ordinazioni diaconali e gli eventi legati all’anno giubilare 2025 indetto da Papa Francesco, che coinvolgerà tutte le diocesi.

error: Contenuto protetto